Med Mobility
Mobility across the Mediterranean Sea
Che cos’è Med Mobility?
Mobility Across the Mediterranean Sea è un progetto nato per rafforzare il mercato del lavoro e la mobilità transfrontaliera a favore di studenti delle scuole secondarie superiori e disoccupati diplomati delle regioni di Toscana, Sardegna e Region Sud in Francia.
Edizione 2019-2021
€ 36.060
- Sostenere la mobilità del lavoro attraverso la mobilità virtuale transfrontaliera, il rafforzamento dei servizi di informazione e consulenza, la predisposizione e sperimentazione di un’apposita formazione congiunta.
- Rafforzare il mercato del lavoro transfrontaliero nelle filiere prioritarie legate alla crescita blue e green.
- Attivare servizi congiunti per favorire l'incontro fra offerta e domanda, e favorire la mobilità degli studenti al fine di integrare il mercato transfrontaliero nelle filiere blue e green.
- Realizzare percorsi di virtual mobility di profili congiunti, legati ai bisogni delle imprese delle filiere transfrontaliere e al recupero dei mestieri tradizionali.
- Valorizzare le vocazioni personali dei beneficiari fornendo un valore aggiunto nella formazione della persona, facendo conoscere altri sistemi d’impresa e le prospettive occupazionali dopo il conseguimento del diploma. Tutto questo al fine di favorire la mobilità lavorativa delle giovani generazioni e creare le condizioni per l’integrazione del mercato del lavoro transfrontaliero.
Il progetto prevede:
- l’organizzazione di webinar di capacity building per gli operatori dei CPI e di presentazione del progetto e coinvolgimento delle imprese sarde dei settori blue e green.
- La pubblicazione dell’avviso per le manifestazioni di interesse al percorso di orientamento e formazione alla mobilità transnazionale.
- L'identificazione dei beneficiari e l’avvio del percorso.
- 21 colloqui individuali di orientamento tenuti dagli orientatori dei CPI.
- 5 seminari di orientamento tenuti dagli orientatori dei CPI.
- Formazione tramite la piattaforma e-learning TRIO Regione Toscana
- “Study visits” virtuali presso aziende francesi delle filiere blue e green.
- Incontro preparatorio.
- Sessione online con gli imprenditori.
- Incontro di follow-up e restituzione dei risultati.
- La partecipazione al “Tavolo tecnico di confronto per operatori della mobilità”, un workshop online di due giornate finalizzato allo scambio di esperienze e all’elaborazione di soluzioni comuni.
Programma Interreg V-A Italia – Francia Marittimo 2014 – 2020.
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito dell'obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea in Italia e Francia.
- 21 beneficiari sono stati orientati alla mobilità transazionale dagli operatori dei CPI tramite colloquio individuale.
- 14 beneficiari hanno partecipato ai seminari di orientamento alla mobilità e alla ricerca di lavoro tenuti dagli operatori dei CPI.
- 5 beneficiari hanno completato il corso di formazione di lingua francese e soft-skills tramite la piattaforma di e-learning TRIO della Regione Toscana.
- 12 beneficiari hanno completato la fase delle study visits virtuali, entrando in contatto con imprenditori francesi delle filiere green and blue.
- 12 beneficiari hanno ricevuto una certificazione Europass ottenuta a seguito della partecipazione alle study visits virtuali.
- 33 operatori dei CPI sono stati informati sugli strumenti a supporto della mobilità transnazionale e sulle modalità utilizzate in Toscana e Région Sud (FR).
- 80 imprese sono state informate sulle opportunità di sviluppo e crescita aziendale date dalla mobilità transnazionale.
Il progetto ha subito un forte ridimensionamento a causa della pandemia da COVID 19, negando di fatto la mobilità in presenza di beneficiari e operatori che stava alla base dell’impianto progettuale. Questo ha però portato a un nuovo modo di concepire le attività del progetto, affinché potessero avere un impatto efficace e positivo sui destinatari (persone e specifici contesti dei territori di riferimento). Si è quindi sperimentato un modello di mobilità virtuale e validazione delle competenze acquisite dai beneficiari, potenzialmente utilizzabile (anche in forme ibride) anche in condizioni di normalità post-pandemia.
Progetto realizzato in collaborazione con
Chiuso
Sardegna
Italia
Toscana
Italia
Région Sud
Francia
- Vuoi conoscere le realtà imprenditoriali estere;
- Vuoi conoscere un’esperienza transfrontaliera di mobilità;