SIS.T.INA
Sistema per il turismo innovativo nell’alto Mediterraneo
Che cos’è SIS.T.INA?
Il progetto SIS.T.INA nasce per sviluppare idee e soluzioni capaci di promuovere la destagionalizzazione e la maggiore permanenza dei turisti nell’area transfrontaliera. L’obiettivo alla base è quello di dotare i paesi interessati di strumenti, servizi e sistemi integrati tali da consentire la piena fruizione delle risorse attrattive del territorio transfrontaliero.
€ 937.744,30
- Creare nuovi prodotti turistici tematici capaci di inglobare tutte le risorse attrattive territoriali.
- Rendere strutturale la cooperazione tra gli attori del settore turistico a livello locale e transfrontaliero;
- Rendere sostenibile la gestione dei flussi turistici e incrementare il tempo medio di permanenza dei visitatori.
- Analisi di scenario e dell’offerta turistica dei territori;
- Formazione rivolta alle imprese sui temi del marketing turistico e della comunicazione digitale, da svolgere attraverso webinar;
- Elaborazione di nuovi prodotti e pacchetti turistici integrati per far emergere, oltre alle zone balneari, territori poco conosciuti ma con grandi potenzialità dal punto di vista naturalistico, culturale e enogastronomico;
- Sviluppo di una strategia di marketing e di un campagna di comunicazione sui vari media.
- Implementazione dei servizi di promozione integrata verso le imprese del settore turistico transfrontaliero (blogger houses, fiere internazionali, ecc.);
- Costituzione della rete turistica transfrontaliera per rafforzare e rendere strutturali i legami interattivi e cooperativi.
Programma Interreg V-A Italia – Francia Marittimo 2014 – 2020.
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito dell'obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea in Italia e Francia.
- Un catalogo di pacchetti turistici transfrontalieri basato sulle linee di prodotto primarie di Pleasure Boats, Sea&Land, Itineraries, Bike, Food&Wine, Itineraries&Cooking Classes e Wellbeing.
- 261 operatori del settore turistico sono stati formati sulle tematiche del Marketing Turistico e della Comunicazione digitale.
- 124 in Sardegna
- 51 in Liguria
- 26 in Region Sud Paca
- 18 in Toscana Costiera
- 9 in Corsica
- 33 provenienti da altre regioni italiane e francesi
- 200 utenti, sia francesi che italiani, sono stati formati sui temi della concorrenza turistica internazionale.
I vantaggi che l’ASPAL ha tratto dalla partecipazione a questo progetto sono indubbiamente connessi ad una maggiore occasione di collegamento e vicinanza al mondo produttivo/imprenditoriale e ad una reale possibilità di capitalizzazione di interventi già attuati in ambito transfrontaliero e turistico. Le imprese del territorio sardo, nonché quelle dell’area di cooperazione, hanno l’occasione di svilupparsi sia in termini di capitale umano sia in termini di crescita e visibilità delle imprese stesse, con una ricaduta positiva sull’occupazione e sul tessuto economico.
Progetto realizzato in collaborazione con
Chiuso
Sardegna
Italia
Liguria
Italia
Toscana
Italia
Corsica
Francia
Provence-Alpes-Côte-d’Azur
Francia
- Vuoi implementare la tua attività turistica;
- Vuoi cooperare con le altre aziende turistiche dell’area transfrontaliera;
- Vuoi trovare nuove idee per aumentare tempo di permanenza e le attrazioni.