Che cos’è SIS.T.INA?

Il progetto SIS.T.INA nasce per sviluppare idee e soluzioni capaci di promuovere la destagionalizzazione e la maggiore permanenza dei turisti nellarea transfrontaliera. Lobiettivo alla base è quello di dotare i paesi interessati di strumenti, servizi e sistemi integrati tali da consentire la piena fruizione delle risorse attrattive del territorio transfrontaliero.

 

Fondi stanziati

€ 937.744,30

target icon

  • Creare nuovi prodotti turistici tematici capaci di inglobare tutte le risorse attrattive territoriali.
  • Rendere strutturale la cooperazione tra gli attori del settore turistico a livello locale e transfrontaliero;
  • Rendere sostenibile la gestione dei flussi turistici e incrementare il tempo medio di permanenza dei visitatori.

 

phases icon

  • Analisi di scenario e dellofferta turistica dei territori;
  • Formazione rivolta alle imprese sui temi del marketing turistico e della comunicazione digitale, da svolgere attraverso webinar;
  • Elaborazione di nuovi prodotti e pacchetti turistici integrati per far emergere, oltre alle zone balneari, territori poco conosciuti ma con grandi potenzialità dal punto di vista naturalistico, culturale e enogastronomico;
  • Sviluppo di una strategia di marketing e di un campagna di comunicazione sui vari media.
  • Implementazione dei servizi di promozione integrata verso le imprese del settore turistico transfrontaliero (blogger houses, fiere internazionali, ecc.);
  • Costituzione della rete turistica transfrontaliera per rafforzare e rendere strutturali i legami interattivi e cooperativi.

funding icon

Programma Interreg V-A Italia Francia Marittimo 2014 2020.
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito dell'obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea in Italia e Francia.

 

results icon

  • Un catalogo di pacchetti turistici transfrontalieri basato sulle linee di prodotto primarie di Pleasure Boats, Sea&Land, Itineraries, Bike, Food&Wine, Itineraries&Cooking Classes e Wellbeing.
  • 261 operatori del settore turistico sono stati formati sulle tematiche del Marketing Turistico e della Comunicazione digitale.
    • 124 in Sardegna
    • 51 in Liguria
    • 26 in Region Sud Paca
    • 18 in Toscana Costiera
    • 9 in Corsica
    • 33 provenienti da altre regioni italiane e francesi
  • 200 utenti, sia francesi che italiani, sono stati formati sui temi della concorrenza turistica internazionale.

 

practices icon

I vantaggi che lASPAL ha tratto dalla partecipazione a questo progetto sono indubbiamente connessi ad una maggiore occasione di collegamento e vicinanza al mondo produttivo/imprenditoriale e ad una reale possibilità di capitalizzazione di interventi già attuati in ambito transfrontaliero e turistico. Le imprese del territorio sardo, nonché quelle dellarea di cooperazione, hanno loccasione di svilupparsi sia in termini di capitale umano sia in termini di crescita e visibilità delle imprese stesse, con una ricaduta positiva sulloccupazione e sul tessuto economico.

 

 

Progetto realizzato in collaborazione con

Project Leader
Tipologia

Spezia Euroinformazione, Promozione e Sviluppo

Vai ai progetti di questo partner
Tipologia

Chambre de Commerce et d’Industrie de la Haute-Corse (BASTIA)

Vai ai progetti di questo partner
Tipologia

Groupement d'interet Public puor la Formation e l'Insertion Profesionelle de l'Academie de Nice

Vai ai progetti di questo partner
(Apre in una nuova scheda)
stato del progetto
off icon

Chiuso

Attivo dal
Scadenza
Località

Sardegna
Italia

|

Liguria
Italia

|

Toscana
Italia

|

Corsica
Francia

|

Provence-Alpes-Côte-d’Azur
Francia

useful if icon
Questo progetto ti è utile se
  • Vuoi implementare la tua attività turistica;
  • Vuoi cooperare con le altre aziende turistiche dell’area transfrontaliera;
  • Vuoi trovare nuove idee per aumentare tempo di permanenza e le attrazioni.

Progetti simili

Progetti simili