Talent Up
Entrepreneurship and Back
Che cos’è Talent Up?
Talent Up è una splendida opportunità per proporre e imparare a realizzare una nuova idea imprenditoriale, con formazione anche all’estero, aumentando così il livello di innovatività delle imprese sarde. Il programma, arrivato alla sua seconda edizione, prevede un percorso formativo articolato in più fasi: una prima parte in Sardegna, ed una seconda all’estero in uno dei migliori ecosistemi di start up al mondo. Infine, si rientra a casa e si lavora per trasformare l’idea in un’impresa concreta e operativa sul mercato.
Prima edizione (2018-2020) - conclusa
€ 1.630.399,09
Seconda edizione (2020-2022) - in corso
€ 1.732.347,33
- Promuovere l’economia e sostenere le aree con scarsa densità di start up;
- Creare una nuova generazione di imprenditori e di imprese capaci di confrontarsi con i mercati internazionali e con le nuove tendenze economiche;
- Aumentare il livello di innovatività delle imprese e contribuire alla modernizzazione del sistema produttivo locale.
Il programma si articola in diverse fasi:
- Formazione propedeutica (Pre-treatment):
si svolge in Sardegna e ha come obiettivo quello di offrire ai destinatari conoscenze e strumenti per presentare la propria idea imprenditoriale e acquisire strumenti ed elementi utili a sostenere la successiva selezione per l’accesso alla fase di Treatment. - Formazione all’estero (Treatment):
si rivolge a coloro che hanno concluso con successo la fase di pre-treatment. Nello specifico, la fase di treatment è suddivisa in due fasi:- Fase A, di sviluppo di competenze imprenditoriali attraverso una full immersion in uno dei migliori 20 ecosistemi di start up al mondo.
- Fase B, di sviluppo del progetto imprenditoriale da realizzarsi mediante attività formative presso Business School presenti nelle prime 50 posizioni della classifica internazionale Top MBAs for entrepreneurship 2018 redatta a cura del Financial Times.
- Rientro in Sardegna (Post-treatment):
si rivolge a coloro che completano con successo le precedenti fasi; al rientro verranno supportati e accompagnati da Aspal, Centro Regionale di Programmazione e Sardegna Ricerche verso gli strumenti più idonei tra quelli disponibili a favore della creazione di impresa, al fine di trasformare l’idea imprenditoriale in impresa operativa sul mercato.
ASSE III- Istruzione e formazione- Obiettivo specifico 10.5 Innalzamento dei livelli di competenza, partecipazione e successo formativo nell’istruzione universitaria e/o equivalente. Azione 10.5.12 P.O.R. FSE 2014-2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione.
I Edizione 2018-2020
Durante la prima edizione (2018/2020) sono stati raggiunti i seguenti risultati:
- 48 destinatari formati nella fase di Pre-Treatment;
- 28 partecipanti formati nella fase di Treatment;
- 19 partecipanti supportati nella fase del Post-Treatment;
- Realizzazione della campagna informativa e di comunicazione.
II Edizione 2021-2022
Durante la seconda edizione (2021-2022) sono stati raggiunti i seguenti risultati:
- 28 destinatari formati nella fase di Pre-Treatment;
- 15 partecipanti formati nella fase di Treatment;
- in fase di attuazione la fase del Post-Treatment.
Il progetto contribuisce a promuovere l'imprenditoria giovanile in Sardegna, innalzandone al contempo il livello di innovazione e di apertura ai mercati internazionali e alle nuove tendenze economiche. Nel lungo periodo si intende promuovere lo sviluppo dell’economia regionale contribuendo a creare una nuova generazione di imprenditori e aumentando l’innovatività delle imprese sarde. I partecipanti, nel corso della prima edizione, hanno svolto l’intero percorso collettivamente al fine di favorire le interazioni tra i partecipanti e la possibile emersione di idee e iniziative congiunte.
Progetto realizzato in collaborazione con
Attivo
Italia
|Stati Uniti
- Vuoi sviluppare un’impresa innovativa in Sardegna.
- Vuoi ampliare le tue competenze manageriali;
- Vuoi fare un’esperienza all’estero;