Che cos’è Eurodesk?

La Rete Eurodesk è un servizio pensato per i giovani dell’Unione Europea e nasce con l’obiettivo di offrire informazioni e orientamento nei settori della cultura, della mobilità internazionale, del lavoro e del volontariato.

Come funziona Aspal Eurodesk?

Aspal Eurodesk si rivolge a futuri operatori Eurodesk CPI e prevede l’attivazione sperimentale di cinque Centri Eurodesk presso Cagliari, Quartu Sant’Elena, Oristano, Lanusei e Olbia con l’obiettivo di rafforzare il servizio di orientamento dei giovani alla mobilità transnazionale. Il progetto mira a promuovere una maggiore collaborazione tra il territorio sardo e le altre reti europee di assistenza, supportare nella progettazione e gestione di eventi, seminari, campagne e iniziative di promozione sulle opportunità europee.

Fondi stanziati

€ 87.840,00

target icon

  • Garantire linformazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani;
  • Fornire una formazione iniziale e continua sui programmi e le iniziative comunitarie rivolte ai giovani, le tecniche e gli strumenti per lorientamento alla mobilità transnazionale ad almeno 15 operatori Aspal;
  • Sviluppare, fornire e aggiornare strumenti per linformazione, la promozione, lorientamento e la progettazione sui programmi europei di interesse per i giovani;
  • Fornire formazione e consulenza sulla progettazione europea di settore agli operatori Aspal presso i 5 CPI;
  • Svolgere attività di disseminazione delle iniziative e opportunità per i giovani;
  • Garantire attività di monitoraggio delle attività di informazione e orientamento svolte;
  • Fornire materiale promozionale da mettere a disposizione dellutenza.

 

phases icon

  • Individuazione di 12 referenti dei punti locali Eurodesk presso i CPI (manifestazione d’interesse);
  • Formazione iniziale di 12 referenti dei punti locali Eurodesk presso i CPI (on-line);
  • Inaugurazione dei punti locali Eurodesk presso i 5 CPI della Sardegna individuati per la sperimentazione (on-line);
  • Formazione continua di 12 referenti dei punti locali Eurodesk presso i CPI (on-line/presenza);
  • Campagna Time To Move (on-line/presenza);
  • Orientamento ed empowerment su Eures-TMS 21-23 (on-line/presenza);​​​​​
  • Helpdesk a supporto dellattività informativa del referente Eurodesk/CPI;
  • Formazione dei 12 operatori sulla progettazione europea.

funding icon

Copertura finanziaria a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale a valere sul POR SARDEGNA FSE 2014-2020 - Asse I Occupazione, priorità dinvestimento 8 VII - Ob. Spec. 8.7 Migliorare lefficacia e la qualità dei servizi per il lavoro. Linea dazione dellaccordo di partenariato 8.7.2: integrazione e consolidamento della rete Eures allinterno dei servizi per il lavoro e azioni integrate per la mobilità transnazionale, assegnate allASPAL con Deliberazione G.R. n. 52/8 del 22.11.2017.

results icon

  • Inaugurazione dei punti locali Eurodesk presso i 5 CPI individuati per la sperimentazione;
  • Individuazione di 12 referenti dei punti locali Eurodesk presso i CPI;
  • Formazione iniziale di 12 referenti Eurodesk presso i CPI;
  • Formazione continua dei 12 referenti Eurodesk presso i CPI;
  • Helpdesk a supporto dellattività dei referenti Eurodesk individuati.

 

faq icon

Progetto realizzato in collaborazione con

(Apre in una nuova scheda)
stato del progetto
on icon

Attivo

Attivo dal
Scadenza
Destinatari
Località

Sardegna
Italia

useful if icon
Questo progetto ti è utile se
  • Vuoi diventare uno dei referenti Eurodesk in Sardegna;
  • Vuoi supportare i giovani nella mobilità transnazionale;
  • Vuoi sviluppare e fornire strumenti per la promozione di attività d’interesse europeo.
people icon Persone
Eugenio Annichiarico
Francesca Pasini

Progetti simili

Progetti simili