ASPAL - EURODESK
Sperimentazione di centri Eurodesk presso 5 CPI
Che cos’è Eurodesk?
La Rete Eurodesk è un servizio pensato per i giovani dell’Unione Europea e nasce con l’obiettivo di offrire informazioni e orientamento nei settori della cultura, della mobilità internazionale, del lavoro e del volontariato.
Come funziona Aspal Eurodesk?
Aspal Eurodesk si rivolge a futuri operatori Eurodesk CPI e prevede l’attivazione sperimentale di cinque Centri Eurodesk presso Cagliari, Quartu Sant’Elena, Oristano, Lanusei e Olbia con l’obiettivo di rafforzare il servizio di orientamento dei giovani alla mobilità transnazionale. Il progetto mira a promuovere una maggiore collaborazione tra il territorio sardo e le altre reti europee di assistenza, supportare nella progettazione e gestione di eventi, seminari, campagne e iniziative di promozione sulle opportunità europee.
€ 87.840,00
- Garantire l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani;
- Fornire una formazione iniziale e continua sui programmi e le iniziative comunitarie rivolte ai giovani, le tecniche e gli strumenti per l’orientamento alla mobilità transnazionale ad almeno 15 operatori Aspal;
- Sviluppare, fornire e aggiornare strumenti per l’informazione, la promozione, l’orientamento e la progettazione sui programmi europei di interesse per i giovani;
- Fornire formazione e consulenza sulla progettazione europea di settore agli operatori Aspal presso i 5 CPI;
- Svolgere attività di disseminazione delle iniziative e opportunità per i giovani;
- Garantire attività di monitoraggio delle attività di informazione e orientamento svolte;
- Fornire materiale promozionale da mettere a disposizione dell’utenza.
- Individuazione di 12 referenti dei punti locali Eurodesk presso i CPI (manifestazione d’interesse);
- Formazione iniziale di 12 referenti dei punti locali Eurodesk presso i CPI (on-line);
- Inaugurazione dei punti locali Eurodesk presso i 5 CPI della Sardegna individuati per la sperimentazione (on-line);
- Formazione continua di 12 referenti dei punti locali Eurodesk presso i CPI (on-line/presenza);
- Campagna Time To Move (on-line/presenza);
- Orientamento ed empowerment su Eures-TMS 21-23 (on-line/presenza);
- Helpdesk a supporto dell’attività informativa del referente Eurodesk/CPI;
- Formazione dei 12 operatori sulla progettazione europea.
Copertura finanziaria a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale a valere sul POR SARDEGNA FSE 2014-2020 - Asse I Occupazione, priorità d’investimento 8 VII - Ob. Spec. 8.7 Migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi per il lavoro. Linea d’azione dell’accordo di partenariato 8.7.2: integrazione e consolidamento della rete Eures all’interno dei servizi per il lavoro e azioni integrate per la mobilità transnazionale, assegnate all’ASPAL con Deliberazione G.R. n. 52/8 del 22.11.2017.
- Inaugurazione dei punti locali Eurodesk presso i 5 CPI individuati per la sperimentazione;
- Individuazione di 12 referenti dei punti locali Eurodesk presso i CPI;
- Formazione iniziale di 12 referenti Eurodesk presso i CPI;
- Formazione continua dei 12 referenti Eurodesk presso i CPI;
- Helpdesk a supporto dell’attività dei referenti Eurodesk individuati.
Progetto realizzato in collaborazione con
Attivo
Sardegna
Italia
- Vuoi diventare uno dei referenti Eurodesk in Sardegna;
- Vuoi supportare i giovani nella mobilità transnazionale;
- Vuoi sviluppare e fornire strumenti per la promozione di attività d’interesse europeo.