EURES TMS
EURES – Targeted Mobility Scheme (TMS)
EURES – Targeted Mobility Scheme (TMS)
È un programma che promuove e sostiene la mobilità professionale in un altro Stato membro dell’Unione europea (Ue), in Norvegia ed in Islanda.
EURES TMS aiuta i candidati europei in cerca di un’occupazione a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato. Il programma è destinato ai cittadini UE ma anche ai residenti di lungo periodo e di età superiore ai 18 anni. Allo stesso tempo, il TMS assiste i datori di lavoro nel trovare candidati motivati e qualificati.
Aspal attraverso i propri consulenti Eures ed in collaborazione con la rete Eurodesk ha realizzato dei laboratori di empowerment dedicati ai cittadini interessati ad un progetto di mobilità. Il programma è al momento chiuso.
Migliorare e incrementare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, in tutti gli Stati membri dell’UE (incluse Norvegia e Islanda), promuovendo una mobilità equa e volontaria dei lavoratori e affrontando il disallineamento presente tra mercati del lavoro e carenza di competenze.
EURES TMS è un’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea, attraverso il Programma EASI (Employment and Social Innovation)
Al 1/06/2023 nel contesto di riferimento:
- 2062 benefits erogati
- 1719 assunti
- 4575 candidati
- 894 aziende coinvolte.
Il programma TMS Targeted mobility scheme nasce e si sviluppa dai risultati ottenuti con i Programmi YFEJ (Your First Eures Job) e ReActivate, unendo le due esperienze in un unico programma che si afferma come buona prassi nel panorama delle opportunità in Europa a favore della mobilità dei lavoratori perché consente di supportare cittadini e imprese attraverso azioni congiunte di orientamento, consulenza e supporto finanziario.
Progetto realizzato in collaborazione con
Attivo