EURES – Targeted Mobility Scheme (TMS) 

È un programma che promuove e sostiene la mobilità professionale in un altro Stato membro dell’Unione europea (Ue), in Norvegia ed in Islanda. 

EURES TMS aiuta i candidati europei in cerca di un’occupazione a trovare un’opportunità di  lavoro, tirocinio o apprendistato. Il programma è destinato ai cittadini UE ma anche ai residenti di lungo periodo e di età superiore ai 18 anni. Allo stesso tempo, il TMS assiste i datori di lavoro nel trovare candidati motivati e qualificati.

Aspal attraverso i propri consulenti Eures ed in collaborazione con la rete Eurodesk ha realizzato dei laboratori di empowerment dedicati ai cittadini interessati ad un progetto di mobilità. Il programma è al momento chiuso.

target icon

Migliorare e incrementare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, in tutti gli Stati membri dell’UE (incluse Norvegia e Islanda), promuovendo una mobilità equa e volontaria dei lavoratori e affrontando il disallineamento presente tra mercati del lavoro e carenza di competenze.

funding icon

EURES TMS è un’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea, attraverso il Programma EASI (Employment and Social Innovation)

results icon

Al 1/06/2023 nel contesto di riferimento:

  • 2062 benefits erogati
  • 1719 assunti
  • 4575 candidati
  • 894 aziende coinvolte.

practices icon

Il programma TMS Targeted mobility scheme nasce e si sviluppa dai risultati ottenuti con i Programmi YFEJ (Your First Eures Job) e ReActivate, unendo le due esperienze in un unico programma che si afferma come buona prassi nel panorama delle opportunità in Europa a favore della mobilità dei lavoratori perché consente di supportare cittadini e imprese attraverso azioni congiunte di orientamento, consulenza e supporto finanziario.

Progetto realizzato in collaborazione con

(Apre in una nuova scheda)
stato del progetto
on icon

Attivo

Attivo dal
Scadenza
Ambito
people icon Persone
Massimiliano Melis
Sara Luigi Iacuzzi
Francesca Pasini

Progetti simili

Progetti simili