Desk San Francisco
Desk internazionalizzazione e attrazione investimenti in Sardegna
Che cos’è Desk San Francisco?
È stato creato un ponte tra la Sardegna e il contesto americano: il Desk San Francisco, operativo nella silicon Valley, è un progetto nato per rafforzare le relazioni internazionali tra queste due realtà, per garantire servizi avanzati a favore di start up e imprese sarde e per favorire i processi di attrazione degli investimenti verso il territorio sardo.
Che cosa prevede il progetto?
Il Desk San Francisco prevede servizi di accompagnamento a start up e imprese sarde interessate all’internazionalizzazione, realizzando attività di networking e matching con potenziali buyer internazionali che possano favorire i processi di attrazione degli investimenti verso il territorio sardo. Inoltre, il progetto prevede attività di formazione e capacity building per target differenti, e si pone l’obiettivo di rafforzare le competenze di giovani sardi e personale RAS/Aspal nei processi di internazionalizzazione, per favorire rispettivamente l’occupazione e l’efficacia dell’amministrazione.
€ 74.750,00
- Sostenere i processi di internazionalizzazione e lo sviluppo delle imprese;
- Favorire i processi di attrazione degli investimenti verso il territorio sardo;
- Rafforzare le competenze in tema di internazionalizzazione e attrazione degli investimenti.
Il progetto Desk San Francisco si compone di 4 fasi:
-
La fase di progettazione, dove definire le modalità di fruizione del desk, i settori strategici di intervento, il calendario delle attività e della tipologia di servizi, i percorsi di capacity building e di formazione.
-
La fase di attuazione ed erogazione del servizio, dove vengono erogati i servizi definiti in fase di progettazione; dall’identificazione dei fabbisogni delle aziende alla definizione della road map di servizi, dal supporto consulenziale fino alla partecipazione ai diversi eventi ed attività proposte.
-
La fase di comunicazione, per promuovere consolidare e disseminare i risultati del progetto.
-
La fase di monitoraggio volta a verificare l’andamento delle attività in una logica di miglioramento continuo del progetto.
Fondi Regionali – Convenzione tra Aspal e CRP: “Internazionalizzazione e Attrazione Investimenti finalizzato a valorizzare il sistema produttivo della Sardegna”
- 3 workshop “Building Future” realizzati
- 7 webinar “Silicon Valley Innovation” organizzati
- 3 newsletters di progetto
- Organizzazione di business visit e supporto alle imprese/start up
- Organizzazione di un percorso formativo esperienziale per giovani sardi
Progetto realizzato in collaborazione con
Chiuso
Sardegna
Italia
San Francisco, CA
Stati Uniti
- Si vogliono internazionalizzare le imprese;
- Si vogliono attivare servizi avanzati alle aziende sarde;
- Si vogliono ampliare le competenze e il networking.