Med New Job
Piattaforma transfrontaliera per la promozione delle politiche attive del lavoro in aree/situazioni di crisi per la creazione di occupazione sostenibile e di qualità nel settore Nautica ed Economia del Mare.
CHE COS’È MED NEW JOB?
Il Med New Job è un percorso di orientamento e formazione per la creazione di un’impresa nel settore della nautica e dell’economia del mare. Si pone l’obiettivo di costruire un modello di governance partecipato tra i vari attori delle politiche del lavoro nelle aree di crisi del territorio transfrontaliero, per favorire la crescita produttiva e occupazionale del settore.
Si rivolge ai residenti sardi disoccupati con un’idea imprenditoriale inerente al settore della blue economy, e si pone l’obiettivo di accrescere le loro competenze attraverso un periodo di formazione e un tirocinio retribuito di tre mesi presso un’azienda del settore.
Edizione 2018-2021
€ 1.772.048,72
- Costruire e sviluppare la collaborazione interregionale e transfrontaliera tra gli attori rilevanti della filiera nautica e dell’economia del mare.
- Condividere, integrare, sviluppare e quindi sperimentare un’offerta specializzata di metodologie e servizi innovativi di politiche attive per il lavoro a supporto della filiera della nautica e dell’economia del mare, favorire l’integrazione del mercato del lavoro e la mobilità a livello transfrontaliero.
In Sardegna è stato messo in atto il progetto pilota “Orientamento e riconversione al marittimo” proposto da ASPAL in collaborazione con Pole Emploi Corse e CIPNES Gallura, finalizzato a ricollocare le persone in cerca di occupazione, o occupate in aziende coinvolte in situazioni di crisi, attraverso lo sviluppo di competenze imprenditoriali e l’accompagnamento nella creazione di nuove imprese nella filiera dell’economia del mare. Riportiamo le fasi del progetto:
- Percorso di formazione dedicato agli operatori dei servizi di auto-impiego dei CPI della Sardegna riguardo lo strumento diagnostico PerformanSe WeRentrapreneur, necessario per l’orientamento specialistico e la rilevazione dei singoli profili imprenditoriali.
- 4 seminari di approfondimento, confronto e scambio esperienze dedicati agli operatori dei servizi auto-impiego dei CPI della Sardegna e dei Pole Emploi della Corsica su alcune tematiche di rilevante interesse ai fini di una più efficace azione di orientamento all’auto-impiego.
- Percorso di orientamento e formazione sull’imprenditorialità, con inserimento in azienda, rivolto a 13 disoccupati residenti in Sardegna selezionati da Aspal a seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico.
- Profilazione e orientamento individuale dei partecipanti con lo strumento WeRentrepreneur.
- Fase di formazione e coaching individuale dei partecipanti.
- Fase di “Job discovery” con visite guidate presso le aziende del settore nautico del territorio del nord Sardegna.
- Percorso di accelerazione e pitch in formula full weekend, per consentire ai partecipanti di effettuare uno stress test sulle idee di impresa elaborate durante il percorso formativo.
- Fase di “Job matching” consistente in un percorso di inserimento in azienda dei partecipanti per un massimo di 3 mesi attraverso lo strumento del tirocinio finanziato da Aspal.
Programma Interreg V-A Italia – Francia Marittimo 2014 – 2020.
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito dell'obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea in Italia e Francia.
In Sardegna sono stati ottenuti i seguenti risultati:
- 17 operatori dei CPI coinvolti in percorsi di formazione riguardo lo strumento diagnostico PerformanSe WeRentrapreneur per l’orientamento specialistico e la rilevazione dei singoli profili imprenditoriali;
- 45 operatori dei CPI e Pole Emploi e 10 funzionari Aspal coinvolti in quattro seminari di approfondimento;
- 80 stakeholder/imprese del settore nautica coinvolti all’evento “La Blue Economy: scenari e sfide per il mercato del lavoro”;
- 13 beneficiari selezionati e coinvolti
- 13 Business Plan elaborati
- 6 aziende coinvolte nella fase “Job discovery”
- 13 tirocini attivati/di prossima attivazione
ASPAL, per far fronte all’emergenza COVID e riattualizzare le proprie azioni progettuali, ha proposto la programmazione e realizzazione di una proposta integrata di servizi, da realizzarsi nella Regione Sardegna anche attraverso i Centri per l’impiego (CPI), di orientamento e formazione per la ricollocazione professionale e la creazione impresa. Si è sperimentata un’azione pilota «Orientamento e riconversione al marittimo» che ha previsto 3 azioni: 1. percorsi di orientamento individuale finalizzati alla definizione delle risorse personali e professionali, con focus su competenze possedute ed eventuali fabbisogni formativi emergenti; 2. percorsi formativi sull’autoimprenditorialità a favore della creazione/riconversione di impresa nei settori legati all’economia del mare; 3. seminari di approfondimento, confronto e scambio esperienze con i partner corsi su alcune tematiche ritenute di rilevante interesse ai fini di una più efficace azione di orientamento all’autoimpiego.
Progetto realizzato in collaborazione con
Chiuso
Sardegna
Italia
Toscana
Italia
Liguria
Italia
Corsica
Francia
Région Sud
Francia
- Hai un’idea imprenditoriale inerente con la blue economy;
- Sei alla ricerca di nuove opportunità di lavoro;
- Vuoi creare una rete di collaborazione.